Concorso Natalizio Dolcemente Cake

Oggi ho un enorme piacere ed onore di presentarvi risultati di una bellissima collaborazione!
Le amministratrici del gruppo Facebook Dolcemente Cake torte decorate e Co. mi hanno chiesto di partecipare come sponsor ad un bellissimo concorso del gruppo dedicato alle creazioni natalizie. Mi è piaciuta subito l'idea, anche perché il gruppo Dolcemente Cake torte decorate e Co. è uno di quei gruppi di Facebook piccoli (ma in grande crescita) dove ci si può conoscere e confrontare e dove soprattutto ci si sente sempre a casa.

Aiuto, condivisione e partecipazione fanno di questo gruppo dedicato alla pasticceria e cake design uno dei gruppi più frequentati dalle appassionate di dolci, pasticceria e cake design! Se anche voi amate preparare a casa dolci, torte decorate o semplicemente vi piace guardare i lavori altrui, vi invito a iscrivervi a questo bellissimo gruppo, dove sicuramente troverete un’accoglienza unica e potrete partecipare quotidianamente alla vita del gruppo.

VEDI IL GRUPPO >>


Troverete delle amministratrici sempre pronte a darvi una mano!
Ma torniamo al concorso Natalizio, che si è svolto su questo simpaticissimo gruppo Facebook.
Il compito dei partecipanti era condividere nel gruppo le proprie creazioni natalizie e le amministratrici del gruppo hanno avuto il difficile compito di scegliere il vincitore. Alla fine dopo un lungo e duro lavoro della giuria (non è per niente facile prendere le decisioni del genere) è stata proclamata la vincitrice assoluta Tiziana Tuzzolino.

Vi Copio il post delle amministratrici dove hanno spiegato la loro decisione:

“Vincitrice contest Natale 2018: Tiziana Tuzzolino
Ecco vi presentiamo questa splendida torta con tutta la sua eleganza, raffinatezza, tecnica 3d realistica ...semplicità che rispecchia benissimo il clima natalizio ...noi abbiamo visto la completezza in tutte le sue sfaccettature e per questo ad un anime abbiamo deciso di premiarla…grazie ancora da parte nostra per la tua partecipazione e complimenti ancora...”

Inoltre hanno avuto le menzioni speciali altre cinque appassionate di cake design, perché si sono distinte con le proprie creazioni natalizie. Adesso lascio la parola alle vincitrici, che ci presentano in breve i loro dolci natalizi.

Tiziana Tuzzolino vincitrice assoluta del concorso!
Natale chic cake

Questa torta per me speciale è un’estensione sentimentale di come vedo il mio Natale. Ho voluto miscelare la semplicità e l'essenzialità di un evento talmente importante come il Natale con elementi di forte impatto visivo quali il luccichio delle palline e il piano base della mia cake, il tutto sovrastato dall'eleganza della stella di Natale interamente realizzata a mano.
Essa è il topper del mio sogno divenuto così realtà.
Altezza, forme pulite e lineari, colori caldi, contrasti intensi e semplici, sono le caratteristiche che ho voluto mettere in primo piano per questa mia creazione, e per farlo ho utilizzato tecniche come la lavorazione in 3d degli elementi focali quali agrifoglio, palline e stella più realistici possibili, distribuiti nei vari piani, come se l'occhio dal basso verso l'alto dovesse provocare in ognuno che le poggiasse lo sguardo su di lei una sensazione di piacevole stupore.

Sugarmania collabora con Dolcemente Cake - concorso fotografico cake design


Graziella Albore Grace’s Decoration

Cercando qualcosa di diverso per mettermi alla prova circa un paio di anni fa ho notato queste creazioni asiatiche che mi hanno colpito. Studiando per qualche tempo il modo di realizzarle ho creato le mie gelatin flowers basandomi sulla Jelly art tridimensionale.
Questa stella di Natale è stata creata petalo per petalo con anche le foglie ed il centro, partendo da una base di gelatina trasparente e iniettando all’interno della panna cotta utilizzando alcuni strumenti che potevo trovare facilmente.
Per fare i fiori all’interno utilizzo semplici siringhe (non aghi con foglie o petali già impostati) perché la parte più bella è proprio creare ogni volta utilizzando solo manualità, fantasia e creatività. La base su cui poggia la creazione è una bavarese al cioccolato bianco per rendere la creazione più appetibile.

Sugarmania collabora con Dolcemente Cake - concorso fotografico cake design


Tania Chiaramonte

Arriva il Natale, che bello!
La nostra fantasia prende forma e quando mi hanno chiesto una torta che rappresentasse lo spirito natalizio, ho cercato di immaginare come potevo realizzarla.
E allora l'ho immaginata: semplice ma d'effetto!

La torta ha una base di pan di Spagna al cioccolato con doppia farcitura di crema alle nocciole, decorata esclusivamente con panna bianca e rossa. Le rose rosse sono state realizzate con beccuccio 9mm a sei punte. La scritta buon Natale e l'alberello sono dei biscottini di frolla decorati con ghiaccia (la mia nuova passione). Gli altri due alberelli sono invece meringhe.

Sugarmania collabora con Dolcemente Cake - concorso fotografico cake design


Marcella Mattioli

Questo Natale ho deciso di cimentarmi nella mia prima casetta in pasta frolla...volevo una casetta diversa...romantica ma un pò realistica...ho così utilizzato la tecnica che ricrea l’effetto legno con l’utilizzo del cacao. Ho iniziato dai cartamodelli che ho disegnato su carta da forno… poi ho preparato la frolla...sagomato le forme a mano e fatto delle incisioni simil legno che poi ho decorato con un pennello sporcato nella polvere di cacao.

Ho cotto il tutto e quando ben freddo ho iniziato a decorare con il preparato per ghiaccia. Lasciato asciugare bene e assemblato poi il tutto utilizzando del cioccolato fondente fuso. All’interno ho messo delle lucine per renderla più suggestiva.

Sugarmania collabora con Dolcemente Cake - concorso fotografico cake design


Arianna Lupica

Ciao, mi chiamo Arianna Lupica ed ho una passione a 360 gradi per la pasticceria ed il cake design. La mia Christmas Cake nasce per una mostra di torte di Natale del mio paese. Invece di fare sempre le solite decorazioni in pasta di zucchero ho pensato di creare delle decorazioni con il fantastico Artgel di Gina Assini.

Così ho realizzato la stella di Natale, la fiamma della candela e le palline di Natale con questo prodotto. É una gelatina alimentare con la quale si può fare di tutto. Io lo amo.
Poi ho spezzato i classici colori natalizi con il piano in oro tutto spennellato a mano.

La tecnica della collata bianca sulla candela e sul primo piano per simulare la neve è stata realizzata in ghiaccia reale (royal icing) con 2 consistenze diverse. La ghiaccia che ho usato è stata fatta da me seguendo le dritte che mi ha insegnato la fantastica Filomena Tavano. Ho utilizzato pasta di zucchero Dekoris per copertura e Saracino per il piano rosso dove poi ho applicato semplicemente una cialda in pasta di zucchero con trama scozzese.

È stato un lavoro fantastico che mi ha dato grande soddisfazione e ringrazio tutti quelli che lo hanno apprezzato.
Grazie di cuore.

Sugarmania collabora con Dolcemente Cake - concorso fotografico cake design


Valentina Leo

Fin da piccola sono stata sempre appassionata della realizzazione del presepe in questo magico periodo del Natale. Quando visitavo mostre nella mia città dicevo sempre che mi sarebbe piaciuto partecipare con una mia creazione e di certo non avrei mai immaginato di farlo in zucchero, anche perché non sapevo che un giorno sarei riuscita a fare quello che faccio ora...
Ora un mio piccolo desiderio si è realizzato e questa mia Natività è esposta in quella mostra di presepi che tanto ammiravo da piccola nella mia città!

Sugarmania collabora con Dolcemente Cake - concorso fotografico cake design


Spero, che i lavori delle ragazze vi sono piaciuti e vi hanno fatto venire la voglia di partecipare anche voi alla vita di questo meraviglioso gruppo. State sintonizzati anche sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su tutte le novità, sui nostri concorsi, offerte speciali sui prodotti per cake design e molto altro. Vi aspettiamo sul nostro blog con il prossimo articolo dedicato alla pasticceria e cake design!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre