Cupcakes di crumble frutta e ricotta

Amo seguire gruppi e blog dove è possibile scoprire qualche nuova ricetta. E' bellissimo scorrere le pagine e avere tutte le ricette a portata di mano in un click.
A volte sembra, che bastasse allungare la mano per afferrare il dolcetto più succulente. Spesso vengo attirata dalla foto (anche occhio vuole la sua parte) o a volte mi intriga la ricetta anche se la foto non ha scaturito in me molta attenzione.

Quando una ricetta attira in modo particolare la mia attenzione succede una cosa bellissima.

Lo conoscete quel momento magico in cui decidete, che quella ricetta che ha catturato la vostra attenzione dovete provare a tutti costi?

Io inizio subito immaginare come sarà il gusto, come sarà prepararla e spero con tutto il cuore che sia buona. E' sempre deludente provare una ricetta e non esserne soddisfati.

Pochi giorni fa una ricetta un pò particolare ma allo stesso tempo semplice ha attirato la mia attenzione. Io amo molto dolci con il crumble e questa ricetta di una torta semplice ma molto invitante mi ha stregato.
Era fatta di frutta, ricotta e di crumble arricchito di 1 uovo. Una ricetta geniale per il caldo che sta iniziando!

Spesso non mi accontento di eseguire la ricetta originale, a volte mi piace cambiare qualcosa. In questo caso invece di fare una torta ho deciso di fare dei cupcakes monoporzione. Volendo potete fare una torta tonda, quadrata o rettangolare, non ci sono limiti alla fantasia. Se decidete di fare una torta raddoppiate le dosi del ripieno.

Ricetta

Per il crumble

  • 250 g di farina
  • 100g di zucchero (potete usare anche zucchero di canna)
  • 100 g di burro
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

Per il ripieno

  • 250g di ricotta
  • 1 uova
  • 50 g di zucchero (se preferito i dolci più zuccherati potete aumentare la dose)
  • vaniglia

Frutta a piacere

Procedimento

1

Preparare un crumble con farina, zucchero, burro, 1 uovo e 1/2 bustina di lievito per dolci, mischiare tutti ingredienti a mano finche non si formi il crumble.




2

Mischiare insieme la ricotta con 1 uovo e vaniglia.




3

Lavare e asciugare la frutta.




Assemblaggio

4

Mettere un po di crumble nel pirottino senza pressarlo.




5

Con aiuto di un cucchiao o di una sac a poche sovraporre uno stratto di ricotta.




6

Aggiungere un pò di frutta a piacere.




7

Disporre un po di crumble come ultimo strato.




Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti (controllare sempre bene la cottura, perché ogni forno cucina diversamente). La ricotta si fonde durante la cottura con lo crumble e insieme creano un strato di torta buonissimo. Per mostrarvi la stratificazione dei ingredienti dopo la cottura ho fato le fotto anche al cupcakes senza il pirottino.





Come cavia dell'assaggio ho usato mio figlio, che era molto scettico a provarli. Aspetto un po rustico, presenza di ricotta che lui non ama particolarmente non lo ha certo attratto più di tanto. Ma vi posso assicurare che dopo averli assaggiati li ha mangiato uno dietro altro. Sono ottimi come colazione, spuntino o una dolce pausa insieme al thè o caffè

Buon appettito

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre