La fantastica crostata di Elena!

Barchetta di pasta sablè fiorita

Oggi ho il grande piacere di presentarvi Elena Pratesi, una delle vincitrici del concorso fotografico, che si è aggiudicata la possibilità di preparare per i nostri fan una ricetta di una crostata sfiziosa e un po diversa dal solito. Quando parliamo di crostate la prima cosa che ci viene in mente è che la crostata è tonda…e se invece vi dicessi che la crostata che Elena ha preparato per noi è ovale ed è anche molto molto bella?

A volte basta qualche piccolo accorgimento e una piccola innovazione di forma o gusto per ottenere un dolce che colpisce al primo sguardo! E’ successo cosi anche con la crostata ovale di Elena…mi ha colpito ed affondato allo primo sguardo. Un dolce semplice ma gustoso e bello da vedere. Adesso però lascio parola a Elena e che vi spiega passo passo come preparare questa prelibatezza fatta di pasta sablè, che io adoro, crema e fragole.

Salve pasticcini e pasticcine!

Mi presento: mi chiamo Elena Pratesi, 51 anni, impiegata e madre di due figlie già grandi. Ho un grande passione per la pasticceria da sempre, da 4/5 anni ho scoperto pure la pasta di zucchero e allora...ciaone! E da allora il mio pensiero costante è che anche l’occhio vuole la sua parte di conseguenza ad ogni mio dolce non manca mai una piccola decorazione!!! Ho una mia pagina facebook e profilo Instagram…se vi va di seguirmi cercatemi, in arte mi chiamo Dolcelena!

Qui di seguito vi metto una ricetta che io amo molto, un dolce fresco e di bella presentazione, la ricetta della pasta sablè l’ho presa dal blog Le ricette di Misya mentre quella della crema la uso da talmente tanti anni che non ricordo più da dove arrivi!

Spero di esser stata chiara nelle spiegazioni ma se c’è qualcosa che non capite scrivetemi pure sarò ben felice di aiutarvi! Dolce via a tutti voi!

Lista degli ingredienti:

Per la pasta sable’ alla mandorla: (fonte Misya)

  • 190 gr farina 00
  • 110 gr burro freddo a pezzetti
  • 25 gr farina di mandorle
  • 1 uovo intero medio (40gr)
  • 70 gr zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • essenza di vaniglia

Per la crema:

  • 2 tuorli
  • 1 uovo intero
  • 150 gr zucchero
  • 50 gr farina 00
  • mezzo litro di latte caldissimo

PS: questa dose è molto abbondante, è più che sufficiente per due crostate

Per la decorazione e la composizione del dolce:

  • 1 vaschetta piccola di fragole
  • fiorellini in pasta di zucchero (da mettere solo un secondo prima di servire altrimenti l’umidità della crema farà sciogliere la pasta di zucchero)
  • zucchero a velo
  • marmellata di albicocche

Attrezzatura:

  • Mattarello
  • spessori in legno da 5 mm
  • tappetino microforato in silicone (oppure carta forno)
  • teglia da forno, possibilmente microforata altrimenti va bene quella che avete l’importante è che sia dritta!!
  • fascia microforata ovale da 28 cm imburrata e infarinata
  • sac à poche
  • beccuccio tondo per sac a poche
  • stampo a espulsione motivo margherita

Procedimento

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

Iniziamo con la pasta sable’! Mescolare farina e burro freddo a tocchetti fino a che non diventa tipo “sabbia”, lo potete fare a mano oppure se avete la planetaria con il gancio a foglia, aggiungere la farina di mandorle, il sale, lo zucchero a velo e in ultimo l’uovo e la vaniglia.
Impastare fino a raggiungere un composto omogeneo. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per un paio d’ore, meglio ancora se fatta dalla sera prima. Stendere la pasta aiutandovi con gli spessori e mettendola tra due fogli di carta forno. Appoggiatela sul tappetino microforato o sulla carta forno che avrete già messo sopra la teglia e coppate con la fascia microforata. Togliete l’eccesso intorno.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

Stendere nuovamente la pasta sempre aiutandovi con gli spessori e tagliate due strisce per fare la fascia, vi dico due strisce perché farne una è molto lunga ma se ci riuscite tanto meglio! Far aderire bene la pasta alla fascia microforata, potete premere bene non succede nulla! Togliere l’eccesso con un coltello usandolo dalla parte opposta alla lama.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

Cuocere in forno statico a 160°/170° per circa 20 minuti. Sapete bene che i tempi di cottura variano molto da forno a forno quindi togliete la vostra base quando i contorni saranno ben dorati!

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

Se osservate bene la foto qui sopra vedrete che la fascia di frolla si è già staccata dalla fascia in metallo anche se avrete premuto come se non ci fosse un domani! Lasciate comunque freddare bene prima di rimuoverla! Vi sarà avanzata un po’ di pasta, quindi o la congelate oppure fate dei fiorellini come in foto cuocendoli però a parte e con il forno un pochino più basso altrimenti li carbonizzate in 1 minuto!
Ne usciranno parecchi e per decorare la nostra crostata ne basteranno 5 o 6 con quelli che avanzano...una bella tazza di cioccolata calda e ci fate merenda!


Prepariamo la crema

Mettere in una pentola le uova con lo zucchero e montare con le fruste elettriche fino a far diventare il tutto una crema spumosa. Aggiungere prima la farina e mescolare bene e poi il latte caldissimo. Mettere subito sul fuoco a fiamma bassa e cuocere per circa 10 minuti mescolando in continuazione. La crema dovrà risultare molto densa. Far freddare e mettere in una sac a poche con beccuccio tondo.

Componiamo la crostata!

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

Mettere il “contenitore di frolla” sopra un vassoio da portata. Fare un sottile strato di marmellata; mettere la crema con la sac à poche, infine, aggiungere le fragole tagliate a spicchio e spolverate il tutto con lo zucchero a velo! All’ultimo mettete i fiorellini in pdz e i biscottini sperando che non ve li siate mangiati tutti!
La nostra crostata è pronta! Buon appetito e una dolce giornata a tutti quanti!

Sugarmania è il top per ogni cake designer!


Ringrazio Elena per questa bellissima ricetta!

Potete trovare tanti altri lavori di Elena nella sua pagina Facebook Dolcelenasul suo profilo instagram Sicuramente molti di voi la proveranno, perché è facile e veloce da preparare ed è bellissima da vedere. Fateci sapere come è andata e se avete qualche ricetta personale, che volete far conoscerci, contattateci e potrete preparare anche voi un tutorial per il nostro sito Sugarmania.

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebooksul nostro profilo Instagram per essere sempre aggiornati con tutte le novità!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre