Tutorial per fare una Drip Cake perfetta in modo facile e veloce

Quando abbiamo fatto uno dei nostri ormai famosi Concorsi di Cake Design sulla nostra pagina Facebook, questa volta a tema Drip Cake, non avrei mai immaginato l'immensa quantità di foto di torte meravigliose che sarebbero arrivate. Erano una più bella dell’altra ed era veramente molto difficile scegliere le foto più belle!

Ancora più difficile è stato scegliere la vincitrice del concorso TUTORIAL DRIP CAKE, perché tra le foto delle persone che hanno aderito a questa parte del concorso c'erano solo veri capolavori. Ed è sempre molto difficile scegliere. Ho fatto la selezione di 5 torte più belle tra quali scegliere ed alla fine è uscita vittoriosa Giada Maggiolini.

Questo concorso ha una sua storia tutta particolare e se ci penso mi viene da sorridere, perché la vita ci riserva sempre delle sorprese.

Dopo che ho scelto Giada ed ho pubblicato il risultato in pagina e ovviamente sono andata sul suo profilo Facebook per sbirciare e per vedere dove spedirle i prodotti per eseguire il tutorial, che altri lavori aveva fatto ecc ecc...Non avevo mai visitato prima i profili delle finaliste, soprattutto per non farmi influenzare nella scelta finale da altri loro lavori. Volevo che fosse una scelta del momento solo per quello che hanno presentato.

Ma torniamo al profilo di Giada...Vado sbirciare il profilo e sono rimasta PIETRIFICATA!

Ve lo giuro, non sapevo se ridere o se rimanere ancora imbambolata davanti lo schermo del pc! Sapete cosa ho scoperto? Giada ha una gelateria a 5 minuti a piedi da casa mia davanti alla quale sono passata svariate volte (non sono mai entrata per via della dieta...scommetto che molte di voi sanno di cosa parlo!) perciò ignoravo totalmente che in quella gelateria piccola e deliziosa si nascondeva anche una cake designer giovane e molto promettente.

Inoltre, dopo aver portato i prodotti per preparare il tutorial a Giada, non ho resistito ed ho assaggiato anche i loro buonissimi gelati! Che hanno anche una particolarità che non ho mai visto da nessun'altra parte...il gelato caldo!

Cosa è un gelato caldo? Non l’ho capito bene neanche io...ma sembra un semifreddo spalmabile come il gelato! L'unica cosa che ho davvero compreso (purtroppo per me) è il fatto che sia buonissimo e che mi piace davvero troppo. Se potessi lo mangerei tutti giorni!

Alla fine di questo articolo vi lascerò, come sempre, il contatto a Giada e se vi trovate nella zona di Torino dovete assolutamente fare un salto in questa chicca di gelateria.

Ma adesso torniamo al nostro tutorial! La Drip cake è una delle mie torte preferite, perché è bella da vedere e molto golosa da mangiare per cui sono felice che possiamo presentarvi questo breve tutorial grazie alla dolcissima e gentilissima Giada. Per poter preparare questo passo passo abbiamo fornito a Giada i seguenti prodotti:

Sugarmania - tutto per il cake design


Adesso finalmente passo parola alla bravissima Giada...e buon divertimento.

La Drip Cake è una torta scenica che arriva dalla Gran Bretagna. Il nome spiega perfettamente il suo aspetto: "drip" infatti, significa gocciolare e "cake" torta, si tratta quindi di una torta con glassa che gocciola golosamente! Vediamo insieme come prepararla!

Per preparare la vostra drip cake perfetta avrete bisogno di:

  • Molly cake o una vostra base personale
  • La vostra crema preferita
  • Crema di burro
  • Pasta di zucchero
  • Perline e zuccherini colorati
  • Sottotorta
  • Spatola
  • Sac à poche

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

1

Ho utilizzato come base una “molly cake” alla vaniglia, ottima poiché morbida e compatta.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

2

Per comodità ho cotto l’impasto in tre teglie separate, così da poter dividere ogni torta a metà e utilizzare degli strati di pan di Spagna dell’altezza di 2cm.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

3

Preparare la farcitura che più vi piace e iniziare a farcire la nostra drip cake. In questo caso io ho utilizzato una classica crema pasticcera al limone.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

4

Iniziare con il primo strato, bagnandolo leggermente con ciò che vi piace di più. Iniziare a farcire con l’aiuto di una sac à poche.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

5

Ripetere l’operazione fino a raggiungere l’altezza desiderata. Se volete, potete anche utilizzare una base di polistirolo per alzare la vostra torta, e avrete un “effetto wow” assicurato!

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

6

Una volta farcita la torta, fare raffreddare in frigorifero.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

7

Intanto preparare la crema al burro, che ci servirà per stuccare la nostra drip cake. Con il preparato “Flower cream Madam Loulou“ vi basteranno tre minuti e il risultato è veramente eccellente!

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

8

Ora che la nostra torta è fredda, aiutandoci con una sac à poche, e un piatto girevole, iniziamo a stuccare la nostra torta.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

9

Con l’aiuto di una spatola ricoprire tutta la superficie.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

10

Mettere a rassodare in frigorifero, se necessario creare un secondo strato di crema al burro per “tappare i buchi” e porre sul vassoio azzurro da portata. È molto importante ricordarsi di mettere una noce di crema al burro al centro del vassoio perché farà da collante.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

11

Raffreddare la drip cake in freezer (se possibile).

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

12

La torta ora è pronta per essere glassata a nostro piacimento! Si ottengono ottimi risultati sciogliendo “candy melts”, utilizzando cioccolato fuso unito a latte/panna, oppure semplicemente scaldando della Nutella! Io in questo caso, ho utilizzato una glassa lucida da laboratorio bianca, e l’ho colorata di azzurro, come richiedeva il tema stabilito!

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

13

Iniziare a coprire la superficie della torta, partendo dal centro. La glassa deve essere liquida, ma non calda! Con una spatolina o un cucchiaio stendere la glassa e coprire fino al bordo. Con l’aiuto della sac à poche, partendo dai bordi (verso l’esterno) fare delle colature.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

14

Non ci resta che far spazio alla nostra fantasia e decorare a piacere! Più schiacciamo e più la colata di glassa correrà in verticale sulla superficie quindi avremo colature più o meno lunghe, secondo i nostri gusti. 

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

15

Ed ecco a voi la nostra spettacolare Drip Cake! Io ho creato due lecca lecca in isomalto, e ho utilizzato la pasta di zucchero azzurra (Madame Loulou) al mirtillo per creare i marshmellows, la caramella e la pallina del cono gelato al “puffo”.

Ho completato il decoro con:

Ringrazio Terezie e Sugarmania.it per la bellissima opportunità! Buon divertimento a tutti!


Ringrazio Giada per questo tutorial goloso e vi invito a seguire altri lavori di Giada nella pagina Facebook della sua pasticceria 
e per caso vi trovate in giro per Torino, passate da lei e sicuramente vi farà assaggiare un gelato o qualche dolcetto da ricordare. La gelateria si trova in Via Cristoforo Colombo 59/A.

Noi invece vi aspettiamo qui nel nostro blog per il prossimo tutorial o una nuova ricetta. Se vi fa piacere seguiteci sulla nostra pagina Facebook o su Instagram cosi non vi perderete i nostri concorsi e tutte le novità che prepariamo per voi.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre