Tutorial per preparare La casetta di Natale Decora 3d

Siamo a Dicembre, uno dei mesi più belli dell’anno. Sta arrivando il Natale ed i preparativi iniziano ad entrare in tutte le case d’Italia. Chi inizia a pensare e preparare i regali per i propri cari, chi inizia a decidere il menù di Natale, chi sogna fare una bella vacanza invernale...insomma siamo tutti presi dal Natale...chi più e chi meno!

Di sicuro però sono i bambini che vivono il Natale con vero entusiasmo, quella gioia che solamente da piccoli si può avere. Ogni anno con avvicinarsi di Natale sogno di essere ancora una bambina e di viverlo come facevo tantissimi anni fa. Con attesa e trepidazione contando i giorni e ore che ci separavano dal Natale. I miei ricordi più belli sono io in cucina con la mia mamma a preparare biscotti di Natale...solo il pensiero mi fa tornare indietro e sentire il profumo di cannella e biscotti appena sfornati.

Dopo averli cucinati, mia mamma nascondeva i biscotti pronti in modo che arrivassero fino a Natale, ma non era molto brava a trovare i nascondigli giusti! Io e mio fratello ci arrivavamo sempre e li rubavamo poco per volta, cosi che per magia diminuivano sempre di più. Mi ricordo mia mamma che si arrabbiava, ma dietro la sua arrabbiatura c'era un largo sorriso divertito.

Erano davvero tempi bellissimi...

Sono ricordi che si sono impressi in modo indelebile nella mia mente e ogni anno vado a ripescarli e ci penso con tanto amore e felicità. Sono grata a mia mamma di averci fatto passare ogni Natale in allegria e nell’amore.

Perché vi racconto tutto questo?

Perché ho chiesto a due bravissime ragazze, Omelis Siega e Viviana Todini, di preparare per il nostro blog un piccolo tutorial per creare una casetta 3d natalizia. Cosi che possiate prepararla per il Natale con i vostri bimbi o regalarla a chi vi è caro. Sono sicura che i vostri familiari od amici apprezzeranno tantissimo e che contribuirete sicuramente a rallegrare il Natale!

Adesso lascio la parola alle nostre bravissime cake designer e vi lascio nelle loro mani per divertirvi insieme a loro a costruire la casetta di Natale...

Little Gingerbread House
di Viviana Todini

Quando il freddo si fa più intenso, alcuni paesi si ricoprono di candida neve e il calendario segnala che Dicembre è arrivato, ogni nazione ha le sue usanze, così come ogni paese ha i suoi prodotti tipici e ogni casa le sue abitudini…nella mia, l’aria del Natale arriva insieme al profumo di zenzero e cannella che invade la cucina quando inforno i biscotti per preparare la mia Casetta di Pan di Zenzero, ingrediente addobbo e tradizione immancabile e gioiosa che si ripete ormai da tantissimi anni!

Quest’anno Sugarmania mi ha regalato l’opportunità di cimentarmi con uno stampo e dei prodotti nuovi, con cui preparare una Casetta di Pan di Zenzero mignon che è una vera meraviglia, che non può mancare sulla tavola di Natale, e che per la sua dimensione è un perfetto e delizioso segnaposto!

I Tutorial di Sugarmania!

  • Potete acquistare il tagliapasta di casetta di Natale 3d house Decora direttamente SU SUGARMANIA - QUI
  • Per decorare la vostra casetta natalizia vi suggerisco di usare la ghiaccia reale (royal icing) Madam Loulou potete acquistarla SU SUGARMANIA - QUI


Ed ora...
Tutti all’opera, mettiamoci il grembiule e prepariamo insieme una piccola e dolce casetta decorata in ghiaccia reale!

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

1

Prepariamo il nostro impasto del Pan di Zenzero, facciamone un panetto e poi stentiamolo con un matterello tra due fogli di carta da forzo, usando due stecchi da spiedo ai lati dell’impasto per ottenere uno spessore uniforme. Usiamo il tagliapasta della Decora per ottenere in un solo colpo tutti i pezzi necessari a costruire la nostra casetta, e inforniamo tante sagome quante casette vogliamo realizzare!

Piccolo consiglio: dopo aver tagliato il Pan di zenzero con il tagliapasta togliendo l’eccesso, mettete in frigo per dieci minuti, e poi mettete i pezzi separati sulla teglia da forno coperta di carta forno, distanziandoli un po’ perché crescono leggermente, così non si attaccano!

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

2

Dopo aver sfornato e lasciato raffreddare benissimo i biscotti, prepariamo la ghiaccia reale seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, poi utilizzando una sac a poche con un beccuccio a punta fine decoriamo i vari pezzi della nostra casetta, utilizzando i segni di porte e finestre già impressi sul biscotto dallo stampo, o dando libero sfogo alla nostra fantasia!

Arricchiamo con dettagli, alberelli, ghirigori! Aiutiamoci con un attrezzino appuntito (Scriber Tool) per “accompagnare” la ghiaccia nei punti che desideriamo, e per togliere le piccole bolle d’aria che possono formarsi. Per realizzare la copertura completa delle falde del tetto consiglio di diluire la ghiaccia ottenuta con qualche goccia di acqua supplementare, così da ottenere un composto più fluido.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

3

Realizziamo tante decorazioni per tante casette diverse, sbrizzarriamoci!

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

4

Dopo aver fatto asciugare benissimo le parti che abbiamo decorato, possiamo procedere al montaggio delle nostre bellissime casette, utilizzando sempre la ghiaccia come collante, inserendola in una sac a poche con un beccuccio a punta un po’ più grande di quella usata per le decorazioni.
Dopo aver montato le pareti, lasciamo asciugare almeno un’ora, poi passiamo a montare il tetto.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

5

Dopo aver fatto asciugare bene tutto, con un pennello morbido e largo spennelliamo le nostre casette con la polvere perlescente che conferirà un aspetto più prezioso alle nostre creazioni. Se vi piace, potete montare la casetta su un biscotto rotondo ricoperto anch’esso di ghiaccia reale.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

6

Ecco pronta una delle mie casette di Pan di Zenzero, che farà bella mostra sulla tavola di Natale!

Ringrazio la bravissima Viviana Todini per il tutorial e vi invito di visitare la sua bellissima pagina Facebook per scoprire altri lavori! I nostri tutorial natalizi non sono finiti. Viviana vi ha fatto vedere come preparare la casetta di Natale in 3d nella veste classica con decori bianchi. Adesso invece la bravissima Omelis vi presenterà tutorial per preparare la casetta di Natale colorata e piena di decori.

Casetta di Natale
di Omelis Siega

Le casette di Natale in genere sono realizzate con pasta biscotto di zenzero, tagliate e cotte in forno, poi una volta fredde ricoperte da diverse varietà di caramelle, glassa e decorazioni varie. In quest’opportunità vi propongo di realizzarla utilizzando la pasta frolla che utilizzate per fare i vostri biscotti. Sbizzarritevi insieme ai vostri figli o amiche e preparate insieme delle bellissime decorazioni natalizie da regalare o da utilizzare per addobbare il tavolo di Natale. Ovviamente potete anche mangiarle, perché sono tutte commestibili. Potete utilizzare la vostra ricetta di pasta frolla altrimenti vi lascio questa ricetta che ho utilizzato io per la preparazione della Frolla:

  • 400 gr Farina 00
  • 200 gr Burro
  • 180 gr Zucchero Semolato
  • 1 uovo
  • Estratto di vaniglia
  • Scorza di limone grattugiata

Se volete preparare la frolla al cioccolato sostituite 50gr di farina per 50gr di cioccolato!

PREPARAZIONE DELLA PASTA FROLLA: Preparate la pasta frolla a mano o in planetaria lavorando la farina con il burro freddo fino a sabbiare il composto. Aggiungete lo zucchero e poi l'uovo e la vaniglia. Formate un panetto, avvolgete in pellicola e fate riposare in frigo per almeno 2 ore.

PER DECORARE:

  • Ghiaccia reale preparato in polvere (Madame Loulou)
  • Colorante alimentare
  • Smarties colorati, confettini, perline e decorazioni varie

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

1

Dopo il riposo, stendete la pasta frolla a 3 mm circa e ritagliate le sagome della casetta con lo stampino 3D della decorazione.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

2

Lasciate i biscotti 10 min nel congelatore prima di infornare.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

3

Infornate a 150°C/160 °C per 15 minuti circa, a mezza altezza. I biscotti dovranno essere appena dorati. Sfornate e lasciate raffreddare bene.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

4

Preparate la ghiaccia reale (Madame Loulou) seguendo l’istruzioni indicate sulla confezione.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

5

Dividete la ghiaccia pronta in varie ciotole a seconda dei colori da utilizzare e aggiungete qualche goccia d’acqua per ottenere una consistenza più fluida. Lasciate una parte abbondate di ghiaccia bianca di consistenza soda. Per colorare la ghiaccia utilizzate i colori alimentare in gel.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

6

Trasferite i composti nelle sac à poche e assicuratele con i chiudi pachi. Per decorare i biscotti potete utilizzare i beccucci per sac à poche, per i bordi n.2 e per riempire n.3 o in alternativa potete lavorare anche senza beccucci, come ho fatto io.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

7

Delineare i bordi dei biscotti con linee sottili di ghiaccia.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

8

Riempire con ghiaccia più fluida l’interno dei biscotti. Per estendere la ghiaccia vi potete aiutare con uno stuzzicadenti.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

9

Lasciate asciugare per 3 ore a temperatura ambiente altrimenti 6 min in forno a 50°c.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

10

Iniziate a decorare le diverse parti della casetta come meglio vi suggerisce la fantasia.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

11

Potete decorare ogni parte a piacimento.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

12

Prendete le parti della casetta e attaccatele tra loro utilizzando la ghiaccia reale (bianca di consistenza più soda) come collante.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

13

Poggiate e incollate con ghiaccia tutto il perimetro della casetta su un altro biscotto precedentemente decorato.
Mettete abbondante ghiaccia lungo tutti i bordi superiori della casetta e poggiate i due pezzi che formano il tetto e sigillate le 2 parti del tetto con la ghiaccia. Lasciate asciugare.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

14

Decorate i bordi del tetto e dei muri della casetta con abbondante ghiaccia reale. Lasciare asciugare per 2 ore ed ecco a voi la casetta 3d natalizia pronta.

I Tutorial di Sugarmania!

Ringrazio Omelis per aver condiviso con noi questo pratico tutorial per creare la casetta di Natale 3d Decora. Visitate la pagina Facebook per vedere i bellissimi lavori di Omelis

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre