Gingerbread - Biscotti di pan di zenzero di Natale

Oggi ho il piacere di presentarvi un’altra vincitrice del concorso natalizio per dolci e biscotti di Natale: Lidia Miglionico!

Il concorso si è svolto sulla nostra pagina Facebook, dove abbiamo scelto le ricette e decorazioni più sfiziose da presentarvi sul nostro blog. Oggi, la bravissima Lidia vi presenterà il tutorial per realizzare i biscottini natalizi per eccellenza: I Gingerbread, ossia biscotti di pan di zenzero!

Io li amo da quando sono bambina, perché nessun altro dolce riesce a profumare la vostra casa di Natale come questi biscotti. Con mia mamma li preparavamo ogni anno. La nostra decorazione con la ghiaccia lasciava un po' desiderare, ma erano buonissimi e ci davano un sacco di soddisfazioni. Anche quest’anno mi sto già preparando per cuocerli e proverò questa bellissima ricetta di Lidia..

Vedrete, prepararli sarà una gioia, specialmente se a casa avete bambini e vi fate aiutare a "pasticciare" da loro. Appena li metterete in forno il profumo si espanderà in tutta la casa...per me un Natale senza Biscotti di pan di zenzero non è Natale!

Sono buonissimi da mangiare, bellissimi da presentare sulla tavola natalizia e magnifici per addobbare albero di Natale. Prendete carta e penna, segnatevi la ricetta e il procedimento e non vi rimane altro che immergervi anche voi in questa preparazione fantastica. Adesso passo la parola a Lidia, che vi svelerà tutti i trucchi per fare i Gingerbread in modo perfetto.

Questa ricetta, che Lidia ha condiviso generosamente, è originaria del suo bellissimo blog. Alla fine dell’articolo potrete trovare link per il blog di Lidia dove troverete tantissime altre ricette super collaudate!

Gingerbread...
Biscotti di Pan di Zenzero

Il Natale sta arrivando e come ogni anno, oltre agli addobbi colorati e luccicosi, non possono mancare sulla nostra tavola tanti meravigliosi e golosi Biscotti di Natale! Ne esistono di svariati tipi tra cui i famosissimi Gingerbread (biscotti di pan di zenzero). Questi biscotti sono molto famosi nei paesi nordici, sono meravigliosamente profumati e gustosi, semplici da realizzare utilizzando varie formine natalizie tra cui il più che famoso Omino. Vi lascio un tutorial passo passo così vi è più semplice realizzarli...

Ingredienti per circa 25 biscotti:

  • 250 g burro freddo
  • 200 g zucchero di canna scuro (tipo Muscovado)
  • 100 g uova (2 uova medie)
  • 500 g farina 00
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • 1/2 cucchiaino di sale

Glassa per Decorare:

  • 150 g zucchero a velo
  • 1 albume
  • 3-4 gocce di succo di limone

Preparazione

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

1

Sulla spianatoia mescolare: la farina setacciata, il burro freddo a pezzetti con lo zucchero, il sale e le spezie fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere le uova ed amalgamare. ed impastare soltanto il tempo necessario per farla assorbire al resto del composto.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

2

Avvolgere il tutto nella pellicola e riporre in frigo per almeno 3 ore (meglio una intera notte). Riscaldare il forno a 160/170°.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

3

Togliere la pasta dal frigo, riporla sulla spianatoia, scegliere gli stampini che più ci piacciono.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

4

E con l'aiuto del matterello stendere la pasta fino ad uno spessore di 5mm e ritagliare le forme desiderate con gli appositi stampini.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

5

Riporre i biscotti su una teglia coperta di carta forno, infornare e lasciarli cuocere per 15 - 20 minuti. Una volta cotti sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare per bene.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

6

Nel frattempo che i Gingerbread si raffreddano, con della carta forno prepariamo un conetto di carta per la decorazione.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

7

In una ciotola prepariamo la ghiaccia mescolando in una ciotola lo zucchero a velo con l’albume e qualche goccia di succo di limone (o usate la ghiaccia pronta più veloce e pratica), ottenuta la densità e la lucentezza giusta con l'aiuto di un conetto di carta, si procederà alla decorazione dei biscottini a seconda del proprio gusto.

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

8

Con della gelatina bagnamo i bordi dei biscotti e facciamo cadere un po’ di cocco rapè per simulare la neve...

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

9

...decorate quindi a piacimento i vostri fantastici biscotti natalizi!

Sugarmania è il top per ogni cake designer!

10

Infine, con della pasta di zucchero rossa facciamo delle palline e le riponiamo sui biscotti!


Semplice vero?
Ora non vi resta che provare! Vi assicuro che si sprigionerà un profumino speciale, profumo che fà tanto Natale e ci renderà tutti più buoni!

Chiusi in una scatola di latta queste delizie restano friabili per circa 15 giorni. Non vi resta che provare e come dico sempre...Bon Appetit!

Vi aspetto sul mio blog con tante altre ricette gustose: IL DOLCE MONDO DI LIDIA


Buon Natale a tutte e buon lavoro da Lidia Miglionico!


Ringrazio Lidia per questa bellissima ricetta natalizia. Se vi fa piacere condividere con noi risultati delle vostre preparazioni natalizie vi aspettiamo sulla nostra pagina FacebookNel nostro e-commerce potete acquistare ghiaccia reale per le decorazioni dei Gingerbread e tantissime decorazioni di zucchero natalizie.

Vi aspettiamo qui sul nostro blog con il prossimo tutorial!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre