Le Interviste di Sugarmania // Davide Minetti

Pubblicato:

Queste sono interviste con le persone appassionate di pasticceria e cake design.

Intervista al bravissimo cake designer Davide Minetti, vincitore di due edizioni di Cake Design Italian Festival a Milano e medaglia d’oro al prestigioso Cake International di Birmingham.

Oggi ho il grande onore di presentarvi un eccezionale cake designer: Davide Minetti. Chi segue costantemente il mondo di cake design, gruppi social dedicate a questa arte bellissima od ha partecipato alle scorse edizioni di Cake design Italian festival (CDIF) a Milano sa di sicuro che Davide Minetti è un bravissimo, giovane e molto promettente cake designer. Oggi saprete qualcosa di più su Davide e sulla sua vita da cake designer.

Sugarmania e Davide Minetti


1 // Ciao Davide, raccontaci qualcosa di te, di come e quando è nata la tua passione per il cake design?


Ciao Terezie, mi sono avvicinato al mondo del cake design quasi per caso circa 5 anni fa; sono rimasto colpito da una trasmissione tv in cui vedevo queste fantastiche decorazioni su torta e da grande goloso e da grande appassionato di arti creative e manuali mi sono detto: perché non provarci? E allora ho iniziato a documentarmi e leggere per capire che materiali usare, le tecniche per creare le decorazioni in pasta di zucchero...dal primo tentativo di torta fatta per il battesimo di mia nipote sono passato a creare torte sempre più elaborate e complesse come decorazioni, frequentando anche nel frattempo dei corsi di modelling, che è ciò che mi piace fare di più nel cake design.

La cosa un po' insolita è il mio lavoro, faccio il dentista e chi viene a conoscenza della mia passione per i dolci e la pasticceria rimane sempre un po' spiazzato e incuriosito da questa figura del dentista-pasticcere...da qui viene anche il nome della mia pagina Il Doc delle Torte. Ho una bella famiglia, un bimbo di 3 anni e una bimba in arrivo ed è per loro che lascio libero spazio alla mia fantasia e che creo le mie torte e personaggi di zucchero più “ispirati”. 


Complimenti, hai ragione che abbinamento dentista - pasticcere/cake designer è un po particolare.
Immagino quante domande e quanta curiosità nasce da questo abbinamento lavoro – passione.


2 // Sei un cake designer di grande bravura e talento. Ma prima di parlare della tua parte preferita di cake design volevo sapere quale è il tuo approccio alla pasticceria. Hai delle basi di torte, creme o farciture preferite?


Io sono per la torta americana nell'aspetto (quindi torta alta e rivestita in pasta di zucchero), ma italiana nel gusto. La mia base preferita rimane il classico pan di spagna farcito con creme varie. La mia preferita ultimamente è la farcitura con crema bavarese in accoppiata a uno strato di gelée alla frutta...molto buona e la fetta risulta perfetta al taglio come estetica e consistenza...decisamente approvata.


Assolutamente, credo che connubio tra la torta americana nell’aspetto e la bontà delle basi e creme italiane sia sempre vincente. Adesso torniamo al cake design. 
 


3 // Ci racconti come nasce una tua torta decorata dalla fase della progettazione dei decori fino al risultato finale? Ti ispiri a qualcuno o preferisci lavorare solo di tua fantasia?


La maggior parte delle volte (per fortuna) ho completa carta bianca sui progetti quindi mi piace dare sfogo totale alla fantasia anche per quanto riguarda la struttura della torta. Se devo ispirarmi a un tema particolare faccio ricerche in rete di immagini sul tema per avere un'idea più approfondita anche dei colori da usare...una delle cose che mi piace di più fare è accostare tra di loro i colori in modo armonico; il progetto della struttura di base della torta a partire dalle dimensioni e dalla parte che sarà dummy o torta vera è già ben chiaro in mente dall'inizio mentre per quanto riguarda le decorazioni e la loro disposizione mi faccio un'idea più definitiva in corso d'opera, man mano che i vari pezzi del “puzzle” combaciano tra loro.


Infatti le tue torte mi hanno colpito oltre che per la loro bellezza e perfezione di esecuzione anche per l'armonia dei colori. Hai un gusto estetico veramente eccezionale.


4 // Hai mai partecipato a dei concorsi di cake design importanti? Ci racconti come è andata?


Sì, mi è sempre piaciuto mettermi alla prova nei concorsi...ho partecipato per due anni consecutivi ai contest del Cake Design Italian Festival a Milano; nel 2014 ho vinto il primo premio nella categoria Modelling e nel 2015 ho vinto il primo premio nella categoria Scultura e ho affrontato la gara live della CDIF competition vincendo il primo posto assoluto e il premio per il gusto.
Nel 2016 ho partecipato con la torta dedicata alle Quattro Stagioni di Vivaldi al Cake International a Birmingham...non ci credevo quando ho visto di aver ottenuto il Gold Award nella categoria International.


Ti faccio i miei compimenti per questi fantastici risultati.


5 // Visto la tua bravura hai mai pensato di tenere corsi di decorazione e modelling?


Confesso di averci pensato ma per il momento con il mio lavoro e la famiglia il tempo scarseggia sempre...ma mai dire mai!


6 // Ti andrebbe condividere con noi e raccontarci la tua primissima torta con la pasta di zucchero?


La mia primissima torta con la pasta di zucchero era ovviamente una schifezza...non si poteva guardare...stracarica di decorazioni a fiorellini viola...un incubo insomma!!!L'avevo fatta in occasione di una cena tra amici...sotto tortura potrei fornire la foto!!


Non farti pregare! :) Ci fa piacere se condividi anche il primo lavoro, specialmente se non era all’altezza delle torte più recenti, perché cosi puoi dimostrare ai altri appassionati di cake design, che con passione, impegno e pratica si può migliorare tantissimo.

Sugarmania e Davide Minetti


7. Se ti fa piacere condivideresti con noi le tue 5 creazioni alle quali sei più affezionato?

Sugarmania e Davide Minetti


E' la torta con cui ho vinto categoria Modelling al CDIF del 2014 a Milano, per quanto il modelling fosse ancora abbastanza grezzo; le sono affezionato in modo particolare perché è legata ad un momento particolare della mia vita.

Sugarmania e Davide Minetti


Con questa mi sono classificato tra i finalisti della CDIF ( Cake Design Italian Festival) Competition che si è svolta a Milano - la amo per l'atmosfera e i colori...secondo me è molto suggestiva.

Sugarmania e Davide Minetti


Questa è la torta che mi ha fatto vincere la finale della CDIF (Cake Design Italian Festival) Competition a Milano...è dedicata ai miei due amori della vita: mia moglie Sara e il mio bimbo Stefano.

Sugarmania e Davide Minetti


Con questa creazione ho vinto sempre nel 2015 nella categoria Scultura al CDIF...adoro questa principessa dei mari e rappresenta una sfida che mi sono imposto, la prima scultura complessa in pasta di zucchero.

Sugarmania e Davide Minetti


E infine lei, rappresenta le Quattro Stagioni di Vivaldi e la mia partecipazione al contest più importante, il Cake International di Birmingham...un insieme di emozioni indescrivibili hanno accompagnato il viaggio con la mia torta, un'esperienza indimenticabile.

Veramente tantissimi complimenti, ne hai fatto di strada dalla prima volta che hai usato pasta di zucchero. Trovo le tue creazioni di una bellezza e raffinatezza unica.


8 // Ci sono attrezzi di cake design senza quali non potresti fare a meno?


I miei attrezzi fondamentali sono le dita principalmente, ma direi che i miei “insostituibili” sono il dresden tool e i pennelli in silicone.


9 // Come vedi il tuo futuro di cake designer?


Nel mio futuro vedo tantissime torte fatte per i miei figli e presumo che questo rimarra’ sempre un fantastico hobby per me...vedo diversi progetti all'orizzonte anche nell'ambito della Sugar Artist League...siamo un bellissimo gruppo anche di amici ne combineremo delle belle.


10 // Davide dove possono seguirti o contattarti i tuoi fan?


I fan che mi vogliono seguire o contattarmi possono farlo nella mia pagina ufficiale di Facebook Il Doc delle Torte - Davide Minetti https://www.facebook.com/IlDocdelleTorte/


Davide, ti ringrazio per intervista, credo che ai tuoi fan farà piacere scoprire qualcosa di più su di te.

Ti auguro tantissime soddisfazioni nel mondo di cake design, credo che fai farai una lunghissima carriera, anche se magari non ti dedicherai nel futuro al cake design in modo professionale, ma solo da amatore.
Se ti fa piacere il nostro blog è sempre disponibile ospitarti per raccontarci i tuoi futuri successi nel mondo di cake design.

Commenti

Lascia il tuo commento