Le Interviste di Sugarmania // Francesca Petronzi

Queste sono interviste con le persone appassionate di pasticceria e cake design.

Desideravo da tanto creare questa rubrica, era il mio sogno dare spazio alle persone che vivono di questa bellissima passione. Non importa se sei un professionista o un semplice appassionato, l'arte della pasticceria e del cake design sono aperte a tutti. Non bisogna per forza fare torte scenografiche o dolci complicatissimi. Basta divertirsi nel creare dolci anche per i propri cari o amici.
Vedere la soddisfazione negli occhi delle persone e specialmente bambini, quando ricevono un dolce è una cosa impagabile.

Io stessa ho regalato spesso dolci fatti da me e a dire la verità, amo anche riceverli! Per me, ricevere un dolce è come toccare cielo con un dito - si lo ammetto, sono molto golosa - e mi sciolgo come la neve al sole.

Sono felice e onorata di aprire questa rubrica con un'intervista ad una persona meravigliosa, che stimo tanto. Un'artista fantasiosa e una persona eccezionale: Francesca Petronzi. Una ragazza dolcissima, che ama creare le sue torte per parenti e amici con tanto amore e dedizione.

Intervista a Francesca Petronzi

Benvenuta nel nostro blog Francesca, è un grande onore per noi poterti intervistare.

Le Interviste di Sugarmania - Francesca Petronzi


1 // Raccontaci qualcosa su di te


Mi chiamo Francesca Petronzi, in arte Francesca Francy Bacini di zucchero, classe 1981. Sono laureata in legge, ma la mia più grande passione è quella per il Cake Design. Sono anche mamma di una bimba bellissima, Alessia, che ha 4 anni e la mia vita ruota attualmente intorno a lei. Sono una ragazza creativa, gentile, allegra, ma anche un po' permalosa. Amo i colori, le paste modellabili e l'arte in generale.


2 // Quando e come hai scoperto il mondo di pasticceria e cake design?


Fin da piccola ho sempre preparato dolci. La passione mi è stata tramandata dal mio nonno materno, che aveva un bar pasticceria in Calabria. Con il tempo ho continuato questa mia passione sotto la guida attenta di mia mamma, imparando da lei tanti piccoli trucchetti. Amo preparare lievitati, torte moderne e dolci tradizionali tipici natalizi. Crescendo ho affinato le mie conoscenze di pasticceria e cake design ispirandomi ai pasticceri americani e spagnoli, acquistando diverse riviste ed enciclopedie del settore.


3 // Preferisci cimentarti in pasticceria classica, moderna o cake design?


Pur non avendo fatto nessuna scuola specifica del settore, ho affinato le mie doti manuali nell'ambito del cake design. Amo creare fiori, personaggi e soggetti tridimensionali in pasta di zucchero. La mia più grande soddisfazione è vedere gli occhi dei bambini brillare alla vista dei loro personaggi preferiti sulla torta che ho realizzato per loro.


4 // C'è qualche artista, pasticciere o cake designer a cui ti ispiri?


Non ho un cake designer in particolare a cui mi ispiro, ma a volte mi chiedono di realizzare una torta specifica creata da altri a cui devo ispirarmi per forza. Per realizzare le mie creazioni preferisco usate uno stile personale tutto mio.


5 // Hai mai fatto un corso o un concorso di pasticceria o cake design?


Quest'anno ho partecipato a un concorso: "Top Cake", con i ragazzi di Bake Off e il giudice Damiano Carrara a La Spezia. Ho superato vari step e in finale sono stata proclamata con mio grande stupore e soddisfazione, vincitrice. Inoltre ho tenuto vari corsi di decorazione per adulti e bambini nei centri commerciali nella mia zona, in Abruzzo.


6 // Hai un attrezzo per modellare preferito?


Uso pochissimi attrezzi in quanto preferisco modellare i personaggi con le mani, ma tra quelli pochi che non mi devono mai mancare è set 6 pennelli in silicone per modelling con pasta di zucchero.

7 // Qual è il prodotto che compri più spesso sul sito Sugarmania?


Un prodotto che utilizzo sempre per le mie creazioni sono le tavolette sottotorta colorate quadrate e le comodissime scatole per torte. Inoltre, pasta di zucchero da modellaggio Saracino e pasta di zucchero per copertura Modecor Popcoloranti alimentari e tanti altri prodotti a seconda della tipologia della torta che devo realizzare.


8 // Hai mai pensato di trasformare la tua passione in un lavoro?


Si un giorno mi piacerebbe, ma per adesso preferisco dedicare la maggior parte del mio tempo libero alla mia bambina.


9 // Ti va di condividere con noi la tua prima creazione di cake design?


La mia prima creazione di cake design è stata la torta per mia nipotina, che compiva 1 anno. Ho realizzato una torta ricoperta di panna con le decorazioni e ape Maia in 2D realizzate in pasta di zucchero.

Le Interviste di Sugarmania


10 // Ci mostri e racconti almeno 5 creazioni che ti sono rimaste nel cuore?


Foto torta n 1 : 
A questo topper sono molto legata, perché fatto in un periodo triste...avevo appena saputo della morte di mia zia e il suo sorriso appena pronunciato nasconde una tristezza infinita dietro...

Le Interviste di Sugarmania


Foto torta n 2: 
A questa torta sono molto legata, perchè l'ho preparata per la mia bimba quando ha compiuto 3 anni.

Le Interviste di Sugarmania


Foto torta n 3: 
Questa torta l'ho preparata per la mia bellissima nipotina.

Le Interviste di Sugarmania


Foto torta n 4: 
Amo fare personaggi Disney e mi sono divertita molto creare questa torta.

Le Interviste di Sugarmania


Foto torta n 5: 
Questa torta l'ho realizzata in diretta ad una fiera degli sposi "sposi del nuovo millennio". E' stato molto bello far conosce un po' di arte del cake design alle persone, che hanno visitato la fiera.

Le Interviste di Sugarmania


Foto torta n 6: 
Questa torta è stata creata per la mia cognatina che adora gli animali.

Le Interviste di Sugarmania


Foto torta n 7: 
Questa è stata una sfida titanica contro me stessa...volevano un aereo che si illuminasse con tanto di pista a doppia illuminazione e...ce l'ho fatta!

Le Interviste di Sugarmania


Foto torta n 8: 
Qui mi sono divertita a realizzare dei pensierini per le maestre di asilo della mia bambina.

Le Interviste di Sugarmania


Un' ultima domanda Francesca. Ti è mai successo di combinare qualche disastro? Sei riuscita a rimediare?


Si mi è successo con la prima torta a tre piani (tutti veri). Nel trasporto al ristorante la torta si è tutta spostata e un piano completamente rovinato. Immaginatevi la corsa indietro per tornare a casa e prendere tutto il materiale per cercare di salvare il salvabile. Ho dovuto buttare una parte della torta, che non serviva più, ristuccarla di nuovo e ricoprirla con la pasta di zucchero. Per fortuna, anche se con angoscia, sono riuscita a rimediare al meglio il possibile disastro.


Francesca, ti ringrazio per la tua preziosa intervista e ti auguro di fare felici tantissime persone con le tue torte nel futuro.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre