Pasta frolla al cocco che non vi delude mai

Amanti di pasta frolla e del cocco venite a me!

Io amo pasta frolla in tutte le sue forme e gusti.
Pasta frolla classica, al cacao, al limone, alle noci, alle mandorle, alle nocciole...insomma datemi pasta frolla e sono felice.

Oggi vi volevo parlare di una ricetta, che mi ha stupito per la sua bontà e la facilità di preparazione (altronde preparare la pasta frolla è semplice).

Si tratta di pasta frolla al cocco.

Fantastica per biscotti semplici da mangiare in ogni momento della giornata, perfetta per biscotti decorati con ghiaccia reale, con pasta di zucchero o con cioccolato. Con questa frolla potete creare anche biscottini ripieni con nutella, una buona marmellata o crema di burro al cioccolato, al rum, limone o al cocco per rafforzare il sapore. Mi ricordo ancora la prima volta che ho fatto questa ricetta. 

Succede anche voi di stare davanti al forno e contare i secondi per poterli finalmente sfornare?

A me succede spesso e quando ho finalmente tolto questi biscotti dal forno non ho resistito neanche un secondo. Li ho assaggiati ancora bollenti!

Una delizia! Quando un biscotto è buono già da caldo, una volta riposato diventa sublime e infatti cosi è stato.

Dovevo farli decorati con ghiaccia reale ben aromatizzata con limone che si sposa benissimo con il gusto del cocco. Dovevo trattenermi per non mangiarmeli tutti prima di decorarli. Lo ammetto, se mi piace un dolce non riesco a smettere di mangiarlo. Ecco qui a voi la ricetta, spero che questi biscotti vi piaceranno come sono piaciuti a me.

Ecco a voi la ricetta



Pasta frolla al cocco

  • 150 g di farina 00
  • 100 g di cocco
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 uovo grande
  • buccia grattugiata di 1 limone

Se amate biscotti al cioccolato potete sostituire circa 20 grammi di cocco con il cacao.

Procedimento

- procedere nella preparazione come con la classica frolla

Sugarmania

- all'inizio sembra difficile da gestire, ma basta lavorarla un pò si amalgama perfettamente / lasciare riposare impasto in frigo per almeno 2 ore

Sugarmania

- stendere con mattarello e infornare a 180 gradi per 10/12 minuti circa (dipende dal forno).
- i migliori tappetini per cuocere la pasta frolla sono tappeti microforati 30x40 cm o i più grandi 40 x 60 cm

SugarmaniaSugarmania

- bisogna sfornare biscotti ancora chiari, se troppo cotti tendono ad essere asciutti, questi biscotti sono migliori fatti riposare qualche giorno

Sugarmania

Per decorarli ho scelto il cioccolato (che si sposa benissimo con il cocco) e piccole roselline e fiori in pasta di zucchero impreziosite con un velo di colorante perlato.

Fattemi sapere se la ricetta vi è piaciuta.
Buon appetito!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre